Il contributo di Suqqo alla sostenibilità ambientale
Partiamo da una riflessione sui dati attuali…
Secondo uno studio del Centro di Ricerca Comune della Commissione Europea siamo distanti dagli obiettivi europei di riciclo fissati per il 2025. Ad oggi, abbiamo infatti riciclato meno di un quinto della plastica presente in Unione Europea. Tuttavia, la sinergia tra il miglioramento dei sistemi di smaltimento, la riduzione dell’esportazione dei rifiuti e l’implementazione capillare della raccolta differenziata può, come minimo, raddoppiare la quantità di plastica riciclata in Europa, dando così buone speranze per il raggiungimento degli obiettivi del 2030. Entro quel termine, i materiali riciclati dovranno comporre il 30% delle bottiglie in commercio.
Con queste doverose premesse riguardo alla plastica, forse vi starete chiedendo: “Perché, allora, non utilizzate bottiglie in vetro?”
Non le utilizziamo perché rischierebbero di rompersi durante il trasporto, vista la fragilità del materiale, comportando un notevole spreco di prodotto
Non le utilizziamo perché si frantumerebbero durante il trattamento HPP, che sottopone la bottiglia ad un’elevata pressione di 6000 bar. Come saprete, abbiamo scelto questo innovativo metodo per conservare più a lungo e al meglio il gusto e le proprietà organolettiche del prodotto.
È innegabile che la plastica inquini l’ambiente, ma dobbiamo anche chiederci come questo possa accadere! Per quanto le iniziative di sensibilizzazione a livello locale e nazionale siano sempre più diffuse, è triste ammettere che alcuni Italiani non vogliano riconoscere l’importanza del loro ruolo individuale. “Io non faccio la raccolta differenziata, tanto poi va a finire tutto insieme in discarica!” oppure “Ma sì, butta a terra quella cartaccia, tanto qui non c’è nessuno” o, ancora, gettare il mozzicone di sigaretta per strada sono affermazioni e atteggiamenti da contrastare con forza. Se tutti ragionassimo in questo modo, vivremmo in una discarica a cielo aperto e la Terra avrebbe vita breve!
Ovviamente, oltre all’istruzione civica delle nuove generazioni, bisogna occuparsi di sostenibilità ambientale nelle aziende, per evitare che inquinino in modo massivo. E qui ci teniamo a parlarvi della nostra scelta aziendale, presa sin dall’inizio e di cui siamo orgogliosi, poiché ci permette di innescare una virtuosa economia circolare.
Per la fornitura del packaging dei nostri Succhi ci affidiamo a Embaco, una multinazionale specializzata in soluzioni innovative per la refrigerazione e per la logistica di ritorno.
Come potete vedere dal Ciclo di Mobius presente sulle nostre etichette, abbiamo scelto il PET 01, in quanto rappresenta una delle plastiche più riciclate al mondo, al 100% riciclata e riciclabile a sua volta. Si tratta di un polimero trasformabile nei più svariati prodotti: felpe, moquette, imbottitura per cuscini e componenti di automobili. La bottiglia da cui avete bevuto un nostro Succo potrebbe diventare il vostro prossimo cuscino… Incredibile, vero?
In questo modo, il rifiuto correttamente smaltito diviene risorsa e acquista una nuova vita, contribuendo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Un altro vantaggio che questo materiale ci garantisce è quello di proteggere al massimo la qualità del Succo, grazie alle sue proprietà di resistenza e trasparenza, che fungono da barriera con l’esterno. Inoltre, il packaging leggero risulta sicuro e semplice da trasportare fino alle vostre case o attività commerciali.
Prendete parte al circolo virtuoso: ricordate di gettare nel contenitore della plastica la bottiglia di Suqqo, dopo averlo gustato! ♻️