L’orto di stagione
Ottobre è il mese dei primi freddi e porta con sé colori tipicamente autunnali come il giallo e il rosso. Basti pensare alle foglie che cadono dagli alberi e che invadono le nostre città comunicando e simboleggiando la fine di un ciclo. Il tempo dei bilanci, delle riflessioni, ma anche della raccolta: dall’uva durante le classiche vendemmie alle castagne mentre si passeggia nei boschi e si sta a contatto con la natura.
Non è finita qui: melograno, pompelmo, arancia. Tutta frutta che trovi al 100% nello shop Suqqo.eu e anche da Eataly, catena specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari con cui condividiamo la passione per l’alta qualità. Per gli amanti delle verdure stagionali, suggeriamo il nostro estratto a base di sedano, finocchio e spinaci con un’aggiunta di mela verde, lime e tè alla menta.
I benefici di sedano, finocchio e spinaci
Te lo presentiamo con grande piacere, si chiama SPA ed il suo nome ricorda volutamente l’idea di benessere. Infatti, si tratta di una coccola detox che ti avvolge quando ne hai più bisogno, che sia per colazione o dopo un allenamento in palestra. Segni particolari? Ricco di gusto e sostanze nutritive; partiamo da quelle del sedano.
Questo ingrediente contiene un’elevata percentuale di vitamina A e C, folati, potassio e flavonoidi che lo rendono antinfiammatorio, antiossidante e perfetto alleato dei processi digestivi. Il finocchio, grazie alla presenza di ferro e sali minerali, combatte l’anemia e rinforza le ossa. Gli spinaci, con magnesio e fosforo, favoriscono la produzione di collagene contrastando l’invecchiamento della pelle.
Queste verdure sono ottime non solo perché i loro costituenti garantiscono crescita e vitalità dell’organismo, ma anche per cucinare piatti autunnali d’eccezione.
Le ricette di ottobre
Sei amante del risotto? Questo è il mese giusto per prepararlo, rispettivamente a base di sedano, finocchio e spinaci. Segnati gli ingredienti se vuoi invitare i tuoi amici a casa e stupirli con una cena casalinga. Oltre a 200 grammi di uno degli ortaggi in questione, aggiungi 320 grammi di riso, 20 grammi di parmigiano, brodo vegetale, scalogno e pepe nero per insaporire. Se preferisci, puoi anche realizzare il piatto con le prime due verdure insieme e, in questo modo, otterrai un gusto delicato e leggermente aromatico da potenziare con qualche cucchiaino del nostro SPA all’interno del brodo.
Seguici sui social per altri suggerimenti culinari e tanto altro!