La frutta di stagione
Caldo, afa e temperature che superano i 30 gradi? La soluzione è una sola: la frutta fresca con cui preparare deliziose ricette fai da te per correre ai ripari durante la stagione estiva. Grazie alla ricchezza di sali minerali, acqua e vitamine contenuti in ingredienti come l’anguria e la fragola, è possibile mantenersi idratati e recuperare tutte le energie perse attraverso la sudorazione.
Noi di Suqqo, in questo articolo, ti suggeriamo come preparare alcuni deliziosi spuntini in poche e semplici mosse. In piena coerenza con i valori del nostro brand, l’intento è puntare su leggerezza, benessere, colore e freschezza.
Qui di seguito dei piatti light a base di frutta con bassa densità calorica, un’ottima fonte di nutrimento per l’alta percentuale di fibre contenuta all’interno degli ingredienti proposti. Ovviamente, puoi scegliere tu se consumarli per merenda oppure a colazione.
La cheesecake alla fragola
La cheesecake è da considerarsi un dolce iconico, tipico della tradizione newyorkese e particolarmente apprezzato dai palati dei bambini e degli adulti. La versione alla fragola è una delle più celebri ed è adatta per chi vuole mantenere un regime alimentare equilibrato, ma senza privarsi della golosità. Bastano 100 gr di yogurt greco, 40 gr di fiocchi d’avena, 20 ml di latte, 40 gr di ricotta light, 15 gr di marmellata di fragole e 1 cucchiaio di miele.
Il primo step è ridurre in polvere i fiocchi d’avena e aggiungere il latte per creare il primo strato della torta. In seguito, unire ricotta, marmellata, miele e yogurt amalgamando bene il tutto per questo secondo strato. La regola è tenere in frigorifero per qualche ora e, se lo si desidera, decorare con delle fragole fresche la superficie prima di servire.
Dulcis in fundo, per abbinare correttamente la deliziosa merenda appena proposta, noi di Suqqo suggeriamo un Kuna 100% fragola. Si tratta di un succo sottoposto al trattamento denominato pascalizzazione, un processo ad alta temperatura in cui viene ridotta la carica batterica del frutto, ma non le sue proprietà nutritive.
Il ghiacciolo all’anguria
Fresco, leggero e possibile da preparare con un solo ingrediente: stiamo parlando del ghiacciolo all’anguria. Questo frutto, anche chiamato cocomero, va scelto dolce e gustoso per ottenere un sapore particolarmente gradevole. Inoltre, deve essere privato della buccia e dei semi, tagliato in pezzi, frullato e filtrato con un colino per eliminare eventuali filamenti. Una volta ottenuto il succo, questo liquido colorato va versato all’interno degli stampini e mantenuto in freezer per almeno sei ore.
Per evitare di perdere tempo nella preparazione, puoi anche optare per una valida alternativa; un estratto non solo a base di anguria, ma anche di lime e menta, elementi che insaporiscono naturalmente la bevanda e le donano un gusto raffinato. Questo prodotto esiste già e lo abbiamo chiamato Refresh: vai sul nostro shop, versalo nelle forme ad hoc e provalo sotto forma di ghiacciolo!